Italia, i convocati di Mancini per la Nations League

italia convocati nations league
31/08/2020

Il commissario tecnico dell’Italia Roberto Mancini ha selezionato 37 convocati per le sfide di Nations League con Bosnia e Olanda. 

Sono passati quasi nove mesi dall’ultimo appuntamento ufficiale giocato dall’Italia in campo internazionale. Gli azzurri guidati da Mancini avevano battuto 9-1 l’Armenia, chiudendo così a punteggio pieno il Girone J di qualificazione agli Europei 2020. Dieci vittorie su dieci, con l’ultimo clamoroso successo maturato al Renzo Barbera di Palermo che lanciava gli azzurri tra le favorite per il torneo estivo. La pandemia di Coronavirus ha bloccato tutto, con l’Europeo spostato di 365 giorni. Con la Nations League 2020-2021 si riaprono le danze in via ufficiale: in vista delle due sfide contro Bosnia (4 settembre) e Olanda (7 settembre) il commissari tecnico azzurro ha diramato la lista dei 37 convocati. Ci sono tre novità, una sorpresa e un gradito rientro. 

Italia, tra i convocati per la Nations League spicca Giacomo Bonaventura, attualmente svincolato

Il selezionatore Roberto Mancini, dal ritiro di Coverciano, conferma le grandi ambizioni di una squadra rinnovata rispetto ai disastri di Russia 2018. «Partiamo con ancora più carica, la Nations League è molto importante per il ranking. Vogliamo andare in finale, crescendo e migliorando: il nostro orizzonte è quello di Europei e Mondiali». Gli fa eco Giorgio Chiellini: «Fa sempre piacere rientrare in squadra. Il mister si è fatto sentire spesso in questi mesi, standomi vicino. Vestire la maglia dell’Italia è una grande emozione, avevo bisogno di questo ritorno. Obiettivi? Sarei felice di un anno coronato da un Europeo da protagonista». 

Italia, ecco l’elenco dei convocati per le gare con Bosnia e Olanda

Spicca il ritorno di Giorgio Chiellini, così come le prime convocazioni di Bastoni, Locatelli e Caputo. Bonaventura, invece, è stato convocato nonostante il suo attuale status di svincolato. 

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino).

Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Mattia Caldara (Atalanta), Giorgio Chiellini (Juventus), Danilo D’Ambrosio (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Florenzi (Roma), Gianluca Mancini (Roma), Luca Pellegrini (Juventus), Leonardo Spinazzola (Roma).

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura, Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Jorginho* (Chelsea), Roberto Gagliardini (Inter), Manuel Locatelli (Sassuolo), Lorenzo Pellegrini (Roma), Stefano Sensi (Inter), Sandro Tonali* (Brescia), Nicolò Zaniolo (Roma).

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Federico Bernardeschi (Juventus), Francesco Caputo (Sassuolo), Federico Chiesa (Fiorentina), Stephan El Shaarawy (Shanghai Shenua), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Moise Kean (Everton), Kevin Lasagna (Udinese), Riccardo Orsolini (Bologna).

* Jorginho e Tonali si aggregheranno al gruppo alla fine del periodo di isolamento di 14 giorni prevista dai protocolli anti Covid-19.

Ecco alcuni link utili: BigliettiCalendarioGironiStadiQualificazioni – GironiQualificazioni – CalendarioQualificazioni – Il calendario dell’Italia , Gli Spareggi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Annunci

Seguici su Twitter

RSS
Follow by Email